Con il termine Dolci al Cucchiaio vengono indicate tutte quelle portate, non necessariamente dolci, che per consistenza e delicatezza vengono consumate con il cucchiaio.

In questa categoria vengono inserite tutte le Bavaresi, le Creme e le Mattonelle e i Sufflè.

Il Bavarese è sicuramente tra i Dolci al Cucchiaio, quello più conosciuto.

Il termine Bavarese deriva dal francese “bavarois”. La ricetta base prevede Crema Inglese e Panna Montata con della colla di pesce per conferire stabilità e consistenza al composto. A seconda degli altri ingredienti e aromi inseriti nella ricetta possiamo modificare il gusto e l’aspetto.

Tra le Creme di Base sicuramente dobbiamo ricordare la Crema Pasticcera, la crema più conosciuta e diffusa in ogni regione che serve da struttura per moltissime preparazioni. La Crema Pasticcera è ideale per farcire i bignè, i cannoli, il profitterol e moltissime altre preparazioni.

Partendo dalla crema pasticcera si possono ottenere diverse varianti con l’aggiunta di alcuni ingredienti come la panna montata, il limone, il cioccolato.

La Crema Inglese si presenta con una consistenza leggera e vellutata, perfetta per accompagnare mousse come quella al cioccolato, è inoltre un’ottima base per i gelati alle creme.  La sua preparazione richiede una discreta abilità: la cottura deve avvenire a bagnomaria in un recipiente semisferico, consentendo così una cottura più lenta e una consistenza più vellutata.

Non proprio una crema nel senso classico del termine, dobbiamo anche ricordare la Crema Ganache che si presenta con un aspetto cremoso, ma non prevede l’uso delle uova. Il cioccolato con la panna danno vita a molte glassature e farce di torte e pasticcini. Da fredda, ma non rassodata, si può montare e utilizzare per decorare.

Sicuramente i Dolci al Cucchiaio assolvono ad una duplice funzione: nutrono e gratificano allo stesso tempo.

Grazie alla diversità degli ingredienti, forniscono la completezza nutrizionale in quanto troviamo glucidi, proteine, lipidi sali minerali e vitamine. Possiamo quindi affermare che, consumato con la dovuta parsimonia, i Dolci al Cucchiaio contribuiscono all’equilibrio del nostro organismo ed al suo benessere psicofisico.